Waze non trova le destinazioni

Aprendo un post riguardo una destinazione che non trovavo, mi è stato risposto che è Google a causare il problema. Ora, tuttavia, mi sto accorgendo che Google sbaglia, e sbaglia spesso!!!

Per esempio, non riesce a trovare Via Beniamino Gigli, Aprilia
https://world.waze.com/editor/?lon=12.63915&lat=41.55165&zoom=6&layers=BFTFFTTTTFTTFTTTTTFTTTTFT&segments=137178179

Ma nemmeno Via Carlo Alberto dalla Chiesa, Piombino (in questo caso, se non ci si sta attenti, ti manda in provincia di Bologna!)
https://world.waze.com/editor/?lon=10.55585&lat=42.9259&zoom=2&layers=BFTFFTTTTFTTFTTTTTFTTTTFT&segments=193572765

Non trova Lungomare Circe, San Felice Circeo
https://world.waze.com/editor/?lon=13.10019&lat=41.23242&zoom=4&layers=BFTFFTTTTFTTFTTTTTFTTTTFT&segments=119027389

e nemmeno una via piccolina, che ho scelto a caso per vedere se la trovava, come Via dei Pettirossi, San Felice Circeo

Più faccio test e più scopro strade che Waze (Google) non trova. Io direi che, a mio intuito, la situazione potrebbe essere molto grave. Voi riuscite a trovare qualunque strada che cercate? Fate prove anche voi e, forse, noterete anche voi questo problema.

Ho sollevato anch’io il problema … succede anche per la ricerca nell’editor.
http://it.waze.com/forum/viewtopic.php?f=28&t=50537&start=10
Google è strapieno di errori.
Speriamo introducano in fretta gli aggiornamenti, anzi se qualcuno ha buone nuove da darci… :slight_smile:

Il problema potrebbe essere sorto da quando hanno aggiornato Google Maps? Io non avevo mai avuto questi problemi così evidenti né con Maps né con Waze. Più o meno, ho sempre trovato tutto. Ultimamente incontro queste difficoltà e, ripensandoci, potrebbero essere iniziate proprio con la nuova versione di Maps.

Adesso Waze usa il database di Google per le vie, in ricerca gli errori che che ha Google le trovi in Waze

Si può comunque chiedere la correzione a Google con “Segnala un Problema” su maps… di solito in un paio di giorni risolvono… ritrovando la modifica sia su Maps che sulla ricerca di Waze :wink:

Ciaooo

Eh, magari in un paio di giorni risolvessero! Per la mia esperienza è un tempo vicino al reale (ma comunque ottimistico) per le segnalazioni di errori sulle attività commerciali, ma non certo per le segnalazioni di errori sulla mappa.

P.S. Comunque al momento Waze sta usando il database di Google per le strade solo sul beta server, che non è ancora disponibile a tutti gli utenti. Sul server normale usa Bing.

mi aggrego anche io perchè da un pò di tempo non trova più Via Collesirico a Poggio Mirteto, anche se poi quando ci sono sopra il nome della via è quello… :shock:

hai scritto bene: “più”.
infatti prima le trovava…

come mai non le trova più???

Mi sa che se lo sapessi, sarei subito assunto da Google. :slight_smile:

Scherzi a parte, mi hanno spiegato nei post precedenti che ora Waze sfrutta il motore di google per le ricerche. Effettivamente, provando anche google maps, gli errori sono simili. Io ho la sensazione che l’ultimo aggiornamento di google maps abbia portato tanti problemi che prima non c’erano.
Sto piuttosto notando, se la mia ipotesi è vera, che google sta tardando spaventosamente nel risolvere. Sono oramai settimane che c’è il nuovo google maps e errori di questo tipo sono imperdonabili.

Io quasi un mese fa, per andare a Nemi, mi sono perso in una stradina di fronte al lago (era notte) e non nel paese e non riuscivo più a ritrovare la strada.

e quindi che dobbiamo fare, cambiare navigatore??!?!?! E’ pazzesco

secondo me è cambiato anche il motore di navigazione.
Una delle cose che mi aveva stupito positivamente era che con impostato un percorso autostradale, una volta uscito dall’autostrada prima di quanto da lui suggerito non mi faceva tornare indietro per riprendere l’autostrada da dove ero uscito ma proseguiva sulla statale. Oggi invece uscito dalla A4 alla prima rotonda mi avrebbe voluto far tornare indietro: “stupido pezzo di silicio, se sono uscito dall’autostrada ci sarà un motivo no?” (ebbene si, sono pazzo, parlo con la signorina del navigatore)

In questo caso bisogna vedere prima se c’è qualche errore di editing, e se c’era presente traffico su altri itinerari.
Se Waze ti da fare o devia una rotta c’è sempre un motivo.

No, ha ragione Steu. Prima, quando cambiavi percorso, qualunque fosse il motivo, waze ricalcolava subito un nuovo percorso. Ora, lungamente, tenta di farti tornare a quello che aveva calcolato all’inizio del viaggio. Credo sia stato fatto per alleggerire i loro server. Questo nuovo sistema è meno pesante a livello di costi informatici.

Provate a cercare i nomi delle vie indicando:
nomevia numerocivico, nomecittà

Paolo

Questo è un UR in proposito… la via è li’, da client è impossibile trovarla (ne trova con nomi simili in altri posti)
https://world.waze.com/editor/?zoom=5&lat=42.33078&lon=12.30361&layers=BFTFFTTTTTTTTTTTTTTTTTFTT

Waze non cerca di proporti sempre lo stesso percorso prima della deviazione. Lui ti propone sempre l’itinerareo che per lui è il più veloce.

Provato. Non funziona. Direi che oramai la situazione è grave.
Se cerchi, giusto per esempio, Via Beniamino Gigli 2, Aprilia ti porta genericamente al centro di Aprilia mentre quella via è nella frazione, ben separata da Aprilia, di Campo di Carne.

Aggiornamento:
Ho fatto una piccola scoperta. Se scrivo Via Beniamino Gigli, Campo di carne me la trova.

Ciao ragazzi, in merito vorrei dire la mia.
Io navigo con waze solo da luglio per cui premetto che non so come andavano le cose prima. Cmq io ho notato che se una via di un comune sita in una località vicina non ha indicato nell’editor anche il comune stesso, non me la trova; esattamente come detto precedentemente da altri se invece si inserisce la località è tutto regolare. Questo problema l’ho sempre riscontrato in google in passato!!!

Io sono persuaso del fatto che se Waze vuole fare un ulteriore salto di qualità, DEVE sistemare questa benedetta ricerca che a tutt’oggi non va.
Per spiegarmi meglio: se abbiamo in Google un errore di “NOMEVIA” posto in “NOMEFRAZIONE” facente parte di “NOMECOMUNE”, sotto l’ipotesi di mappa editata correttamente in Waze con PN “NOMEVIA” e “NOMEFRAZIONE” e AN “NOMEVIA” e “NOMECOMUNE”, nella ricerca Waze mi trova il PN ma non l’AN.
Nel caso di un errore di “NOMEVIA” posto in “NOMECOMUNE”, nella ricerca Waze non mi trova nemmeno il PN (in questo caso l’AN non c’è).

Quindi se cerco qualcosa che non c’è in Google devo essere fortunato che (A) sia in una frazione e (B) devo ricordarmi di fare la ricerca nel DB facendo attenzione a non mettere il comune di appartenenza :?

Ho provato a sistemare l’errore alla fonte attraverso Google Map Maker, dopo 10 gg mi han detto che la mia correzione era stata apportata, sulla mappa google si legge, ma a più di un mese di distanza non viene trovato nel DB di Google e quindi, per quanto detto sopra, nemmeno nella ricerca di Waze.

P.S. Il problema si presenta sia in LiveMap sia con il client aggiornato con l’ultima versione di questi giorni