Navigazione e telefonate

Salve wazers :slight_smile:
Ho provato a cercare nel forum se qualcuno ne avesse giĂ  parlato ma non mi sembra.
Trovo vari topic in cui si parla sempre di GPS e connessione dati attiva (cosa che sul mio Samsung Galaxy S lo è) e capisco in parte.
Mi spiego: Senza la connessione dati, ammettendo di girare sempre nella stessa zona, o di percorrere un tratto dove tale connessione non c’è, perché il GPS non può continuare a fare il suo dovere? Mi sta bene perdere le segnalazioni traffico, pattuglie ecc ma non le indicazioni stradali.
Stessa cosa (come da oggetto) se durante la navigazione faccio o ricevo una telefonata. Dopo qualche secondo di dialogo, cerchio blu e navigazione ferma.
Succede solo a me? E’ così per tutti? Bug o scelta (in questo caso per quale motivo)?
Spero di essermi spiegato… più o meno…
Alessandro

Non si parla al telefono mentre si guida! :wink:
A parte la battuta, credo Waze sia stato pensato proprio per le funzioni on line, altrimenti si accomunerebbe a tutti gli altri navigatori semplici. Se quello, di cui hai bisogno è un buon navigatore off line, ce ne sono svariati che operano sulle mappe di OpenStreetMap e che puoi trovare qui. Se hai Android, mi trovo molto bene con OsmAnd+.
L’uso di Waze off line non ha semplicemente senso, perché l’app è stata creata per generare i percorsi proprio partendo dai report di traffico: sarebbe come chiedere ad un macina caffé di fare anche da moka. :lol:

I teoria anche se perdi la conessioni dati, ma stavi giĂ  navigando e il telefono ha giĂ  scaricato le mappe, la navigazione continua.
Purtroppo alcuni telefoni Android tipo il Galaxy 2 se perdi la connessione dati in contemporanee ati toglie anche il segnale gps, e li purtroppo nn puoi farci nulla.
Invece con iPhone o con iPad nn capita questo

Io uso Waze per Android e confermo che continua a navigare anche off line se perde la connessione dopo che ha già calcolato il percorso e scaricato le mappe. Operazione impossibile, però, se il tuo smartphone perde anche il gps.

io posso dirti che iphone 4 e google nexus one non mi perdono la connessione in caso si telefonata

Salve,
cio che dice Michelozzo è corretto!
Vi spiego come l’hanno pensata quelli di waze:
tu ti scarichi l’app che pesa circa 20 mb… il resto e’ tutto online giusto?
Bene… arrivo subito al dunque:
in pratica man mano che viaggi e guidi e scopri nuovi posti… waze non fa altro che scaricarti i “tiles” delle mappe! e salvartele all interno di una cartella dell’applicazione sul tuo telefonino.
infatti prova a scaricare waze e controllare quanto pesa dopo una settimana… poi dopo 2 poi dopo 1 mese e poi dopo 1 anno… la sua dimensione continua a crescere perche tu, ogni volta, scarichi nuovi parti della mappatura!

in poche parole senza la rete cosa non puoi fare:
calcolare il tragitto! se nn hai la rete e clicchi su naviga, ti dira’ che non puo determinare la strada! pero’ che cosa puoi fare:
quando hai la linea ti fai l’itinerario… segui la linea viola con zoom vicino e alto cosi scarichi tutti i tiles… poi ti disconnetti e poi parti :slight_smile:
funziona, l ho gia fatto e waze ti marca i km offline (fino ad un certo lasso di tempo pero’, gli altri li perdi).

Capisco tutti i vostri punti di vista.
Escludendo IOS, il problema, spiegando meglio è questo.
Se sto navigando (quindi percorso calcolato) e telefono ad esempio al cliente per capire bene dove si trova, dopo poco il client decide che non ha più neanche il GPS e si blocca. Non è molto comodo purtroppo. Dato che a qualcuno con Android funziona mi chiedo se sia un problema dei Galaxy S/Galaxy S2…
Vostre esperienze?

Io ti parlo per aver avuto entrami i telefoni.
nn so se è questione di impostazioni o altro.
Con Il Galaxy S, se perdo la conessione dati, rimaneva sempre la conessione GPS e posso continuare la navigazione anche off line.
Con il Galaxy S2 invece una volta che perdo la connessione dati dopo una decina di secondi sparisce anche qualla GPS e senza a tutte e due Waze nn può fare niente.

se non ho visto male è un bug che verra risolto con la prossima versione (se non ho visto male)

Ora mi faccio un giro sul sito e cerco info su questo bug… speriamo perché è veramente scomodo…

ottimo, facci sapere :slight_smile:

hai scoperto nulla?
ho lo stesso problema sul mio S2

Purtroppo no. Ho provato anche a disabilitare i sensori movimento (che sembra vengano utilizzati soprattutto per la navigazione a piedi o bussola) ma non cambia molto…
Vediamo come andrà la versione nuova del client quando verrà rilasciata… Però è un bel fastidio dato che è il telefono aziendale e sia col l’auricolare che in vivavoce non puoi fare chiamate di oltre un minuto se vuoi arrivare a destinazione :frowning:

Anche io sto aggieggiando tutte le impostazioni, e dire che ho il vivavoce bluetooth… quindi non lo avvicino all’orecchio ecc…, infatti pensavo era il sensore di prossimità a fare staccare la connessione dati… invece no

speriamo nel futuro client

Ho trovato il conquibus, dopo avviata la telefonata, basta rimettere in primo piano waze, almeno sul mio S2 funziona, ho attivato il viva-voce bluetooth, ho inviato la chiamata, sono andato nel menu a tendina e ho tappato su “return to waze”, ho fatto una telefonata da un 6-7 minuti senza nessun problema (logicamente si perde la funzione audio della guida) di perdita di segnale dovuto al blocco dello schermo

enjoy

wincenzo

Il mio si comporta diversamente.
Ovviamente riportavo in primo piano waze… Si sente l’audio del navigatore, la navigazione dura ancora un po’, poi si ferma… e il simbolo del gps diventa arancione…

Non è che per caso usi un app tipo sanity che sono pensate per limitare le radiazioni?

mah… non mi sembra che tra le applicazioni installate ce ne siano di simili… faccio provare un collega con il suo su cui ha meno app installate… ti so dire!

Ho notato se ti puo aiutare che anche i programmi di risparmio batteria killano o meglio mettono in “pausa” alcuni processi durante il blocco schermo e durante le telefonate…

Su Iphone e HTC nexus one, anche telefonando, le indicazioni stradali arrivano sempre all’altoparlante, … a meno che non abbiate attivata la funzione " usa sempre altoparlanti" (su waze)
in questo caso se usate l’altoparlante per telefonare… non potere usarlo per ricevere le indicazioni stradali ( omi sbaglio)?